Monferrato Nebbiolo D.O.C. 2022 “Onnis”

Un vino veramente riuscito e particolarmente adatto a invecchiamenti capaci di sorprendere con le loro insospettabili evoluzioni dopo lunghi anni di bottiglia…” (Delia Falqui)

Annate disponibili: 2017

Uve: Nebbiolo
Zona di produzione: Montegrosso d’Asti
Tipo di terreno:
Esposizione e altitudine:
Sistema e impianto:
Periodo di vendemmia:
Gradazione alcolica: 15,5°
Temperatura di servizio: 18-20°
Formato bottiglia: 0,75 l

Note tecniche

Note di degustazione: il colore di “Onnis” è un rosso granato, vivo e luminoso. Il primo impatto al naso rivela note di cacao, cioccolato fondente, duroni maturi, tabacco e liquirizia, mentre la chiusura rivela sentori di prugna e fichi secchi.
Complesso (confettura di fichi, frutta candita, mirto, cassis…), quasi opulento in bocca, questo Nebbiolo esprime nel lunghissimo finale, nella persistenza dei suoi tannini stramaturi un inconfondibile giusto di frutti maturi e sentori di timo selvatico e santoreggia.

Abbinamenti gastronomici: primi e secondi piatti di grande carattere ed eleganza, quali gnocchetti di seiràss (ricotta piemontese), funghi trifolati e tartufi; arrosto all’uso di Casale con senape e acciuga; filetto di vitello (“della Fassona”) “alla piemontese ricca”, con paté di fegato, funghi, fonduta e tartufi; lepre alle erbe…